Spett.ma Sindaca,
vorremmo porle in questione un tema che attanaglia il nostro bel paese:la raccolta differenziata.
In campagna elettorale tante parole sono state fatte a sostegno della stessa,da coloro i quali oggi si trovano indistintamente in maggioranza ed opposizione,poco in termini concreti si è risolto.
Siamo a conoscenza dei vostri conflitti intestini,come è giusto che sia in questo sistema politico,che noi ci sentiamo di dissentire,ma le ricordo che il vostro compito istituzionale,vi impone di salvaguardare gli interessi della popolazione crescentinese.
Senza dilungarci più di tanto sulle differenti posizioni politiche che sosteniamo,necessitiamo di un chiarimento essenziale,in quanto rappresentanti di quei cittadini che con cura e fatica si prodigano nel differenziare,i quali constatano con i propri occhi,quotidianamente, raccogliere indistintamente i rifiuti da parte dei camioncini della nettezza urbana:ci sono anche filmati e fotografie che lo possono testimoniare.
Era solo colpa dell’Amministrazione precedente,urlavate a gran voce nel pulpito della campagna elettorale primaverile delle scorso anno;oggi ci siete voi,cosa è stato risolto?
Questo territorio,come lei ben sa è divenuto nel corso degli anni la discarica delle scorie nucleari d’Italia;anche per questo risultiamo essere uno dei territori nazionali con un tasso elevato di mortalità per tumore.
Ci chiediamo a questo punto se continuando con questo passo,potremmo diventare anche il paese simbolo dell’inciviltà ambientale del territorio nazionale. Il fatto ci preoccuperebbe abbastanza.
Stabilito tutto ciò,sentiamo la necessità,invece che di incorrere in attacchi politici e personali del tutto sterili e stupidi,di chiederle l’apertura di un tavolo di dibattito con la popolazione,le associazioni,i gruppi politici ed i cittadini che ne abbiano interesse.
Non ci sentiamo di attribuire tutte le colpe di questo scempio all’Amministrazione attuale,come differentemente avete fatto voi con quella precedente,ne tantomeno di screditare la figura dell’Assessore all’ambiente che vediamo costante nello svolgimento del proprie mansioni,ma crediamo che almeno, per una sola volta ,si debbano sciogliere i ghiacci politici e diplomatici che intercorrono tra le varie fazioni politiche e trovare un punto di incontro per poter cercare una soluzione adeguata a questo grave problema che interessa Crescentino ed i crescentinesi.
La raccolta differenziata non è tema di sinistra,ne tantomeno di destra,per questo dovremmo riconoscerci in primis cittadini di Crescentino e riporre nelle apposite guaine, le spade delle battaglie politiche.
Molte possono essere le proposte da porre sul tavolo del dibattito,la nostra è molto semplice:aspettando la raccolta differenziata porta a porta,perché non dare direttiva al corpo dei vigili urbani di fare meno multe per i dischi orario e invece sorvegliare, iniziando dalle ore cardini del venerdì,termine mercato,le eco stazioni?
La figura dell’eco-viglie è già stata sperimentata ed ha avuto un discreto successo.
Non è possibile che le nostre frazioni ed il paese tutto possa presentare una condizione allarmante,come quella attestabile quotidianamente (ved.foto1,2).
Sicuri di un suo riscontro,
Cordialmete
Pres. Mario Guida;
Vicepres .Riccardo Acquaviva
FUTURO E LIBERTA’ CORD.
giovedì 4 marzo 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)